EVENTO ONLINE: PREMIO PEDRIALI 21 LUGLIO 2020 ORE 11,00

L’evento, annullato a Marzo per le disposizioni legate alla pandemia, si svolgerà ONLINE il giorno 21 Luglio a partire dalle ore 11,00.

Promosso e finanziato dalla Provincia di Forlì-Cesena, il Premio nasce da un lascito dell’ingegnere forlivese Giuseppe Pedriali vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo e talento brillante ed internazionale dell’elettrotecnica e dell’ingegneria delle grandi infrastrutture (qui una breve biografia). Tra le varie opere dell’Ing Pedriali il lavoro di progettazione fondativo del sistema tramviario di Bruxelles e il sistema di comunicazioni urbane di Buenos Aires. Pedriali lascia alla città di Forlì anche una ricca collezione artistica.

Il Premio Pedriali è assegnato biennalmente da una Commissione coordinata dal Politecnico di Milano con partecipazione della Provincia di Forlì-Cesena, del Politecnico di Torino, dell’Accademia dei Lincei e di Confindustria (nella sua espressione territoriale di Confindustria Romagna). Il premio è rivolto al miglior progetto nel panorama della ricerca nazionale in tema di “tecnologie abilitanti” per l’industria (qui il palmarès delle precedenti edizioni)

L’edizione 2020 del Premio è stata assegnata a Emanuele Guglielmi, fondatore di PhotonPath che progetta circuiti fotonici integrati per dispositivi riconfigurabili capaci di spingere la capacità, disponibilità e programmabilità delle reti ottiche di telecomunicazioni.

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO ONLINE

11.00Gabriele Fratto, Presidente della Provincia di Forlì-Cesena
11.10 Lorena Batani, Consigliera Provincia Forlì-Cesena
11,20Premiazione Vincitore XXV edizione Premio G. Pedriali
11.30Key note speech del vincitoreEmanuele Guglielmi: la fotonica integrata per le reti di telecomunicazione
11.45 – 12.15 Discussione: La sfida delle reti per la trasformazione digitale. Partecipano: Massimo Carnevali (Direttore Clust-ER Innovate Emilia-Romagna), Davide Stefanelli (VEM Sistemi, Consigliere Confindustria Romagna e Membro Commissione Pedriali). Modera: Lorenzo Ciapetti (Tecnopolo Forlì-Cesena e Membro Commissione Pedriali)

Qui la locandina dell’evento online

Per partecipare all’evento, occorre registrarsi al seguente link:

CLICCA PER REGISTRAZIONE



Subscribe To Our Newsletter to download the pdf file

Join our mailing list to receive the latest news and updates from our team.

[contact-form-7 id="8724" title="Alma X"]

You have Successfully Subscribed!