La Regione Emilia-Romagna punta sulla crescita dell’Aerospace

A seguito di una visita effettuata presso gli stabilimenti industriali del Gruppo Curti Costruzioni Meccaniche S.p.a., l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla, ha ribadito le proprie intenzioni di operare in prima linea per la crescita del settore aerospaziale nella regione.

Il settore aerospace, a livello regionale, presenta:

  • un sistema formativo altamente specializzato che si concentra in buona parte a Forlì e che comprende sia la parte strettamente formativa (Istituto Tecnico Aeronautico, percorsi formativi post-diploma, percorsi Universitari, Controllori di volo, Scuole di volo, Manutenzione), sia la parte della ricerca (Laboratori CIRI Aerospace presso il Tecnopolo di FC sede di Forlì, presso Ingegneria) su cui si sono concentrati negli ultimi anni investimenti infrastrutturali (si pensi ai laboratori del Tecnopolo a Forlì che comprendono anche il progetto Ciclope presso Gallerie Caproni).
  • un tessuto imprenditoriale caratterizzato da imprese con elevata vocazione meccanica e competenze trasversali applicabili a più filiere.

Il Gruppo Curti rappresenta virtuosamente questa tipologia di imprese: 8 società e oltre 500 dipendenti,  che si occupano della progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti legati ai settori dell’energia, della circular economy, packaging, automazione e wire processing. A ciò si aggiunge il settore aerospazio, che ha come prodotto di punta gli elicotteri Zefhir, gli unici al mondo con paracadute testato e di cui è allo studio una versione ibrida.

Il settore rappresenta quindi un ambito strategico e un irrinunciabile motore di sviluppo per la regione che,  tramite l’Assessore Colla conferma le intenzioni di puntare sull’aerospaziale favorendo la creazione di una filiera regionale in grado di lavorare in stretta sinergia con le Università, i Tecnopoli e i Centri di ricerca del territorio.

ARTICOLO COMPLETO

 



Subscribe To Our Newsletter to download the pdf file

Join our mailing list to receive the latest news and updates from our team.

[contact-form-7 id="8724" title="Alma X"]

You have Successfully Subscribed!