Al fine di promuovere le opportunità per le PMI emiliano-romagnole contenute nel progetto europeo AMULET- Advanced Materials and Manufacturing Technologies united for Lightweight (https://amulet-h2020.eu/), il clust-ER MECH, in collaborazione con IMAST – il distretto tecnologico per l’ingegneria dei materiali – organizza l’Info Day Italia, un workshop di presentazione del progetto e delle challenge – in lingua italiana – in data martedì 10 maggio 2022 dalle 11,00 alle 12,00 in modalità online.
AMULET mette a disposizione circa 5 milioni di euro e vede la partecipazione di 13 partner europei: il progetto – della durata di 3 anni – è dedicato al supporto e all’accompagnamento delle PMI nello sviluppo di soluzioni innovative in ambito lightweight – ovvero nell’applicazione di materiali avanzati finalizzata alla creazione di nuovi prodotti “alleggeriti” in risposta a diverse sfide e in ottica di lancio sul mercato.
Per raggiungere questo obiettivo, AMULET ha lanciato la prima Open Call, durante la quale le PMI possono rispondere ad una delle 26 Open Challenges – raccolte dal team di AMULET attraverso importanti collaborazioni con grandi aziende – per ottenere un supporto finanziario (max. 60.000€ per PMI) e l’accesso a servizi di coaching diretto – tecnico e di business – per lo sviluppo della soluzione proposta.
In particolare, le sfide raccolte riguardano l’applicazione di materiali avanzati (polimeri fibro-rinforzati, compositi a matrice ceramica, leghe di metallo leggere) in 4 diversi settori industriali (Aerospace & Aeronautica; Automotive; Building; Energy).
Per tutte le informazioni relative al progetto AMULET, modalità di partecipazione e opportunità per le PMI clicca qui
Per iscriverti al workshop di presentazione del 10 maggio, clicca qui
Per le imprese emiliano-romagnole, il clust-ER MECH mette inoltre a disposizione la possibilità di accedere ad un help desk dedicato, scrivendo a info@mech.clust-er.it indicando come oggetto nella email “AMULET – PRIMA OPEN CALL”.