Nella prestigiosa cornice di Expo Dubai, il Prof. Francesco Capozzi, direttore del CIRI agrifood, ha rappresentato come vice presidente del Clust-ER Agrifood, insieme al Clust-ER Green tech, il sistema agroalimentare della Regione Emilia-Romagna e il tema della sostenibilità dell’intera sua filiera, portato avanti dai Clust-ER, dalle competenze e dai progetti dai laboratori di ricerca industriale, insieme alle imprese dell’ecosistema regionale.

 

L’evento – Towards sustainable food from production to consumption  – conference and sustainable dinner – si è svolta  il 20 febbraio a Dubai alle 15:00 ora locale, presso lo spazio M-Eating Italy allestito e gestito da Fiere di Parma in occasione di Expo Dubai 2020.

È stato affrontato il tema della sostenibilità dell’intera filiera agroalimentare attraverso la dimostrazione di alcune buone pratiche, dell’Emilia-Romagna e di altre realtà europee, relative alla produzione primaria, alla trasformazione, ai trasporti e commercio di generi alimentari, fino al consumo. Sono state presentate le principali attività che proiettano il sistema verso produzioni più efficienti ed ecosostenibili, infatti il sistema agroalimentare pur avendo un notevole impatto sull’ambiente ne subisce al contempo le maggiori conseguenze negative dovute ai cambiamenti climatici.

Un evento dal format innovativo che si è realizzato attraverso un convegno internazionale, con relatori delle aziende di punta della filiera e importanti enti di ricerca, seguito da una cena, con un menù sostenibile realizzato dallo chef Sebastiano Ferlito, nello spazio M-Eating Italy Business lounge and Food experience.

 

Qui la registrazione dell’evento trasmesso online in diretta sul canale Youtube del Clust-ER Greentech.