3 – 4 – 5 maggio 2023 – Rimini – Expo Centre

 

Il Tecnopolo di Forlì-Cesena anche quest’anno è presente al Macfrut, la fiera che si conferma punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per il settore ortofrutticolo.

All’interno dell’area “Innovazione e Start-up”, in collaborazione col Clust-ER Agrifood e l’incubatore CesenaLab,  lo spazio espositivo del Tecnopolo è centrale grazie alla presenza del CIRI Agroalimentare dell’Università di Bologna, con il quale si realizzano – nella zona meeting dell’area – workshop popolati dalla testimonianza di docenti universitari, ricercatori, imprese e startup che faranno il punto sulle progettualità strategiche che guardano alle tecnologie abilitanti per lo sviluppo sostenibile delle produzioni agroalimentari, con l’obiettivo di favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici, la riduzione dell’impatto ambientale nell’agrifood, lo sviluppo delle aree marginali, la sicurezza, la tracciabilità e la tipicità delle filiere; il miglioramento dei processi che permettono produzioni  più sostenibili grazie alla riduzione dell’uso di risorse naturali e all’adozione di energia rinnovabile.

 

Si esporranno i risultati della ricerca industriale sul packaging per gli alimenti che punta a realizzare nuove soluzioni ecocompatibili e flessibili, con imballaggi attivi che aumento sicurezza, shelf-life e qualità degli alimenti.

Si affronteranno le strategie di internazionalizzazione per la formazione nel settore agroalimentare, indispensabile per rispondere a sfide globali attraverso il rafforzamento delle relazioni con Paesi strategici, come sta avvenendo grazie alle numerose attività di formazione portate avanti dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna. Tra queste si annovera il laboratorio Latin America Food Loss & Waste Prevention and Valorization Lab, finanziato dall’Università di Bologna, MACFRUT, Università ISA di Santiago de Los Caballeros e dal Ministero dell’Agricoltura della Repubblica Dominicana. Il progetto, che sarà introdotto da Andrea Segrè, ha l’ambizione di creare legami permanenti tra gli operatori della catena agroalimentare, con particolare attenzione ai Paesi dell’America Latina rispetto alla prevenzione, alla riduzione e alla valorizzazione di perdite e sprechi agro-alimentari.

 

Il valore della formazione verrà approfondito anche attraverso il programma di formazione imprenditoriale EIT FOOD Innovator Fellowship, rivolto all’integrazione delle alte competenze nel sistema economico produttivo, attraverso il quale si sviluppano capacità e competenze inter e transdisciplinari.

 

Vi aspettiamo al MACFRUT, PADIGLIONE B3 – STAND 063, AREA INNOVAZIONE E START-UP da mercoledì 3 maggio a venerdì 05 maggio.

 

Qui il programma dei workshop

Qui per ottenere il tuo badge gratuito visitatore