Il Tecnopolo di Forlì-Cesena sarà al Macfrut 2024 – Rimini – Expo Centre

 

Il Tecnopolo di Forlì-Cesena anche quest’anno sarà presente al Macfrut 2024, la fiera che si conferma punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per il settore ortofrutticolo.

 

Nel padiglione B3 – in uno spazio adiacente al Clust-ER Agrifood e all’Aera startup – all’intero dello stand nr. 101 del Tecnopolo, saranno presenti il CIRI Agroalimentare dell’Università di Bologna e l’incubatore CesenaLab.

 

Nell’area Meeting Start up (Pad.B3), mercoledì 08, dalle ore 14.30 alle 15.30, si terrà il workshop dal titolo “Dalla precisione all’intelligenza artificiale: scenari produttivi per l’ortofrutticoltura sostenibile”. I cui promotori oltre al Tecnopolo di Forlì-Cesena, sono il Clust-ER agrifood, il Cluster agrifood del Friuli – Venezia Giulia e il CIRI Agroalimentare.

La forte crescita delle tecnologie elettroniche digitali, trainata anche dagli incentivi che, a livello nazionale e comunitario sono stati introdotti, offre importanti opportunità di crescita per il settore agricolo ma anche sfide che il settore Agritech deve saper cogliere in termini di rispetto della sostenibilità ambientale ed economica e mantenimento di adeguati livelli produttivi.

In particolare, gli investitori e i decisori politici guardano con grande interesse alle possibili opportunità offerte dalla applicazione dell’Intelligenza Artificiale in ambito agricolo proprio in termini di incremento della produttività per soddisfare fabbisogni alimentari crescenti, ridurre l’inquinamento e adottare di tecnologie che consentano di limitare gli effetti del cambiamento climatico.

L’evento mira ad illustrare le principali tecnologie nell’ambito della produzione agricola, le applicazioni di maggiore interesse in ambito agricolo, criticità e prospettive.

Vi aspettiamo da mercoledì 8 maggio a venerdì 10 maggio.

 

 

Qui il programma del workshop

 

Qui per ottenere il tuo badge gratuito visitatore