INNOVATION TALK: CYBERSECURITY BY DESIGN

WEBINAR

PROTEGGERE I DATI PER SCALARE LA DIGITALIZZAZIONE


21 MAGGIO 11-12,30

Davanti alle sfide della digitalizzazione pervasiva, del cloud computing e Internet of things, si aprono porte sull’infosfera che determinano enormi opportunità ma rappresentano anche minacce da conoscere e governare.

Il World Economic Forum annovera i cyberattacks tra i principali rischi dei prossimi decenni (insieme a quelli pandemici che ben conosciamo e quelli ecologici).

La cybersecurity rappresenta una porta di ingresso alla trasformazione digitale per un numero crescente di imprese. In Emilia-Romagna, l’Osservatorio Innovazione di CISE registra la cybersecurity come azione intrapresa dal 49% delle imprese dell manifattura (rivelandosi la principale azione rispetto a qualsiasi introduzione di tecnologia di smart manufacturing).

La cyber security by design, al pari della progettazione di una archietettura o di un prodotto, è una prassi che dovrebbe accompagnare i primi passi di qualsiasi strategia di trasformazione digitale. La progettazione della sicurezza informatica dovrebbe avvenire nelle fasi iniziali della pianificazione del progetto e non come un processo di mitigazione o ripristino dopo un attacco che compromette un sito web. Gli esperti mettono in guardia sulle complicazioni derivanti dall’aggiunta o dal miglioramento della sicurezza a un sistema già creato.

Poiché le evoluzioni dell’intelligenza artificiale e dell’edge computing richiederanno sempre più capacità di mettere in connessione “cose ” e devices, progettare la sicurezza informatica e dei dati diventa una esigenza imprescindibile.

In questo webinar (21 maggio dalle 11 alle 12,30), organizzato in collaborazione con CISE – Camera di Commercio di Romagna e che fa parte di una serie di “Innovation talks” sull’innovazione in Emilia-Romagna, parleremo delle opportunità della cybersecutity by design con:

Giulia Bubbolini – CISE, Camera di Commercio di Romagna

Lorenzo Ciapetti – Antares (Research partner dell’Osservatorio Innovazione) e coordinatore Tecnopolo Forlì-Cesena

Massimo Carnevali – coordinatore Cluster Innovate – Rete Alta Tecnologia  Emilia- Romagna

Davide Fiumi – AD Gencom

Emanuele Panuccio – Gencom

 

QUI LA LOCANDINA DELL’EVENTO

QUI PER ISCRIVERSI

(riceverete un link a zoom il giorno prima del webinar)