Si svolgerà il 10 febbraio 2022, alle ore 9:20 il Convegno conclusivo

del progetto S3O –  SMART, SPECIALIZED, SUSTAINABLE ORCHARD

presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari – Viale Fanin 44, Bologna

 

Il CIRI Agroalimentare dell’Università di Bologna organizza l’evento finale del Progetto S3O (https://s3o.it/), un progetto POR FESR dell’Emilia-Romagna, guidato dal CIRI Agroalimentare dell’Università di Bologna, in collaborazione con il CIRI Meccanica Avanzata e Materiali, C. R. P. V. Soc. Coop. – Centro Ricerche Produzioni Vegetali e il Canale Emiliano Romagnolo, che vede coinvolte le più importanti imprese del settore come Apoconerpo, Apofruit, Granfrutta Zani, Orogel Fresco.

 

Dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Bologna Giovanni Molari e dell’Assessore Regionale allo Sviluppo economico e green economy Vincenzo Colla, verranno illustrate le attività realizzate nel progetto che hanno dato vita ad un dimostratore di frutteto per la transizione ecologica. Un progetto in cui, combinando tecnologie esistenti ed emergenti, si è concretizzata una riduzione del consumo di acqua del 50%; una migliore difesa da malattie fungine, grazie alla combinazione protezione antipioggia e impianto di aspersione a punto fisso; è stato realizzato un rover totalmente autonomo a trazione elettrica che potrà eseguire operazioni colturali e/o rilevamenti con sensori di parametri fisiologici e/o agronomici (es. stato idrico della pianta, numero di frutti per pianta).

 

Il dimostratore S3O è un frutteto unico in Italia e ha preceduto gli obiettivi di transizione ecologica contenuti nel PNRR: abbattimento del consumo di combustibili fossili, aumento della sostenibilità delle produzioni agricole, implementazione di nuove tecnologie, inclusa Intelligenza Artificiale – Qui una sintesi dei risultati raggiunti.

 

Qui il programma dell’evento

 

 

Qui l’informativa per i congressisti