NAUTICA VALLEY: IL TERRITORIO SI RICONOSCE IN UNA NUOVA VISIONE INDUSTRIALE

NAUTICA VALLEY: IL TERRITORIO SI RICONOSCE IN UNA NUOVA VISIONE INDUSTRIALE

 

Oltre 130 partecipanti tra imprese, associazioni, istituzioni e studenti al convegno “Una storia in divenire: la nautica in Emilia-Romagna”

 

Il 21 novembre 2025 il Teaching Hub del Campus di Forlì ha ospitato il convegno “Una storia in divenire: la nautica in Emilia-Romagna”, organizzato dal Tecnopolo Forlì-Cesena in collaborazione con Ser.In.Ar., Università di Bologna, Comune di Forlì, Camera di Commercio della Romagna, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e supportata dai principali attori territoriali. Un appuntamento che ha visto una partecipazione ampia e qualificata di imprese, associazioni, rappresentanze istituzionali e studenti, creando uno spazio di confronto fertile e orientato all’innovazione.

L’evento ha valorizzato una filiera che oggi esprime eccellenze riconosciute a livello internazionale e che ambisce a consolidarsi come Nautica Valley della Romagna, un’identità capace portare nel mondo il valore del nostro territorio.

 

Una filiera che guarda al futuro: formazione, ricerca e imprese

Durante la prima sessione, dedicata al ruolo dell’Università nello sviluppo della nautica, sono stati presentati:

  • il nuovo corso di laurea magistrale in Ingegneria Nautica dell’Università di Bologna, illustrato da Erica Liverani [QUI la presentazione];
  • le attività del Dipartimento di Ingegneria Industriale sul territorio forlivese a cura di Alessandro Rivola;
  • le prospettive di ricerca illustrate da Alessandro Talamelli, con un approfondimento sulle infrastrutture presenti nelle Gallerie Caproni, già sede del centro internazionale di ricerca CICLoPE (Centre for International Cooperation in Long Pipe Experiments) [QUI la presentazione].

La seconda sessione, coordinata da Lorenzo Ciapetti, c’è stata la presentazione del report “La nautica in Emilia-Romagna”, a cura di Annalisa Campana e dello stesso Ciapetti [QUI la presentazione], seguita da un’ampia tavola rotonda con imprese e associazioni della filiera.

 

QUI è possibile scaricare il report

 

Dalla visione alla concretezza: nuove opportunità in arrivo

Il confronto non ha prodotto soltanto idee, ma ha evidenziato una chiara volontà di costruire percorsi concreti, come sottolineato dal Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla nelle sue conclusioni.

Tra le prospettive emerse:

  • l’avvio di un nuovo indirizzo dedicato alla nautica nella formazione tecnica superiore del territorio;
  • lo sviluppo di una galleria per la ricerca applicata alla nautica, in continuità con gli investimenti già in corso nelle Gallerie Caproni. Utilizzo di parte del secondo tunnel
  • per la realizzazione di una galleria ad acqua per la valutazione delle azioni idrodinamiche su scafi ad alte prestazioni.

Questi elementi confermano la presenza di un ecosistema in cui pubblico e privato lavorano insieme per rafforzare competenze, attrattività e innovazione.

 

Una comunità che cresce: la Nautica Valley

La giornata ha restituito l’immagine di una Romagna capace di co-progettare, investire in formazione avanzata, valorizzare il capitale industriale esistente e aprire nuove traiettorie di ricerca.
La Nautica Valley, come l’ha definita il Vicepresidente Colla, è un progetto che cresce – e continuerà a farlo – grazie all’apporto di ciascun attore della filiera, e che merita di essere accompagnato con responsabilità e ambizione.

 

Registrazione audio video dell’evento:

Prima parte

Seconda parte