“Un manager a supporto delle PMI per sviluppare progetti di innovazione e digitalizzazione”

 

Il progetto INNOVATION MANAGEMENT nasce dalla collaborazione tra FEDERMANAGER Forlì – Cesena e Rimini e le strutture territoriali di Confindustria dell’area Romagna nella consapevolezza che l’alleanza tra imprenditori e manager sia un potente strumento per la crescita del sistema produttivo romagnolo.
Il progetto vuole facilitare il processo di reciproca conoscenza tra PMI e manager specializzati, portatori di nuove esperienze e competenze, così da favorire lo scambio di “saperi” ed avviare un processo di reciproca contaminazione collaborativa da cui entrambe le parti trarranno vantaggio.
L’obiettivo del progetto è quindi aprire una fase di matching tre imprese e manager con elevate professionalità che saranno impiegati in azienda per sviluppare progetti innovativi che ne potenzino la competitività.

Il progetto INNOVATION MANAGEMENT:

  • è promosso da Federmanager Forlì – Cesena e Rimini, Confindustria Forlì – Cesena, Confindustria Romagna ( Rimini , Ravenna), Assoform Romagna, Il Sestante Romagna, Istituto Giordano;
  • è interamente finanziato da 4.Manager, l’ente bilaterale Federmanager – Confindustria nato per sviluppare e promuovere la managerialità, l’imprenditorialità e la cultura d’impresa;
  • coinvolgerà: imprese, in prevalenza PMI, ubicate nel territorio romagnolo (Forlì – Cesena, Rimini, Ravenna) che abbiano in corso o intendano sviluppare nel breve periodo un progetto di innovazione tecnologica; manager iscritti a Federmanager, prevalentemente certificati come Innovation Manager / Temporary Manager.

 

DURATA DEL PROGETTO, IMPEGNO DEL MANAGER E REQUISITI

Il progetto avrà una durata di circa 8 – 10 mesi e si concluderà entro maggio 2020. Ogni manager interessato a partecipare al progetto dovrà assumere l’impegno di assicurare, nel corso della durata temporale del progetto, la propria disponibilità lavorativa fino ad un massimo di circa 40 giornate di lavoro da destinare, secondo il calendario definito dei lavori, alla definizione e realizzazione dei progetti e delle relative attività nelle diverse aziende. Per partecipare al progetto il manager dovrà essere iscritto a FEDERMANAGER, essere in regola con il versamento della quota associativa, non avere un rapporto di lavoro dipendente, essere in grado di svolgere attività di lavoro autonomo.

TIPOLOGIA PROGETTI DI INNOVAZIONE , IMPEGNO DELL’AZIENDA

Per candidarsi l’azienda dovrà essere intenzionata a innovare il proprio modello di business dal punto di vista organizzativo e/o tecnologico – digitale e a sviluppare un progetto aziendale in una o più delle seguenti aree (elenco indicativo non esaustivo):

  • automazione del magazzino (WMS),
  • sistemi di identificazione e raccolta automatica dei dati (AIDC) ,
  • controllo dei flussi dei materiali e delle linee di produzione (WCS – MES),
  • interoperabilità tra sistemi informatici diversi,
  • datawarehouse aziendali e sistemi di analisi dei dati,
  • integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali,
  • tecnologie e sistemi di manifattura additiva e stampa 3D,
  • realtà virtuale,
  • innovazione tecnico – organizzativa dei processi aziendali.

Il progetto sarà sviluppato in azienda secondo le modalità preventivamente concordate tra le parti avvalendosi del supporto del manager che allo scopo sarà messo a disposizione dell’azienda senza costi diretti a carico della medesima. Tutor individuati da Federmanager seguiranno e affiancheranno manager ed imprenditore durante tutto l’iter di progetto.

PER SAPERNE DI PIU’

Contattare l’ufficio FEDERMANAGER Forlì – Cesena e Rimini ai seguenti numeri telefonici: 0543 36453 / 392 4466750

oppure scrivere una e-mail all’indirizzo: sdaifo@tin.it per richiedere / ricevere informazioni su:

  • obiettivi del progetto,
  • modalità di adesione per l’azienda,
  • modalità di adesione per il manager ed ogni altra informazione utile.

Prima call: in scadenza la 30 Luglio 2019