Il Tecnopolo di Forlì-Cesena sostiene il percorso dell’ecosistema regionale verso lo sviluppo di una filiera aerospaziale che permetta di accrescere la partecipazione dei big players industriali della regione alle opportunità che si aprono con la nuova stagione delle stazioni spaziali commerciali e con l’evoluzione delle piattaforme di servizio downstream di osservazione terra e analisi dati satellitari.

L’azione del Tecnopolo è inoltre da sempre rivolta a esplorare il potenziale di innovazione e investimento che si apre nella space & aerospace economy anche per il sistema delle PMI e delle filiere tradizionali dell’automotive e della meccatronica emiliano-romagnola.

Nella settimana del 23 ottobre due eventi  permetteranno di sintonizzarsi con le opportunità che si aprono alle imprese con la Space economy per consentire di valutare collaborazioni, investimenti e percorsi formativi.


Il 24 ottobre a Forlì
, presso Università di Bologna, sede del Campus di Forlì, Teaching Hub – Aula 15, Viale Filippo Corridoni n. 20, in un evento “sulla definizione delle nuove frontiere dell’innovazione” Confindustria Romagna organizza in collaborazione con Tecnopolo e Centro Interdipertimentale di Ricerca Aerospaziale dell’Università di Bologna un evento aperto al pubblico, con Simonetta di Pippo, direttore Space Economy Evolution Lab (SEE Lab) della SDA Bocconi e con Massimo Comparini, AD Thales Alenia Space Italia e senior executive VP Thales Alenia Space. Qui la locandina dell’evento.

Qui per iscriversi 

 

Il 27 ottobre a Rocca delle caminate (Meldola), si svolgerà dalle 14,00 l’evento “sul collegamento tra ricerca, Università e imprese” organizzato da ANSER in collaborazione con Tecnopolo Forlì-Cesena, con incontri e interventi di docenti dell’Università di Bologna volti a presentare la progressiva evoluzione della filiera dell’aeronautica e dell’aerospazio nella regione Emilia-Romagna. Concluderà i lavori l’Assessore regionale Vincenzo Colla. Qui il link al programma. Con inizio alle ore 12,00 per i partecipanti è previsto un light lunch a buffet.

Qui per iscriversi

 

I due eventi si iscrivono in un programma ” masterclass” sulla Space Economy con cui il Tecnopolo di Forlì-Cesena intende accompagnare le imprese regionali verso lo sviluppo dell’innovazione in collegamento con le frontiere della nuova economia dello spazio. Il primo evento si è svolto l’11 aprile a Forlì in collaborazione con Cluster MECH e Cluster INNO, Forum Strategico Aerospazio, Camera di Commercio della Romagna e Fondazione Nordest. Il percorso si concluderà nel 2023 con la presentazione di un “libro bianco” sulle skills per la space economy creato in collaborazione con Cluster MECH e Cluster INNO della Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna.