Il 13 aprile si è svolto a Forlì, presso il salone dell’incontro di Palazzo Romagnoli, l’evento “spazio alle skills! Traiettorie e competenze nella space economy”.

PRESENTAZIONI DELLA SESSIONE APERTA

Il percorso dell’Emilia-Romagna verso lo spazio, Leda Bologni, ART-ER e Forum Strategico per la Promozione della Filiera Regionale dell’Aerospazio Emilia-Romagna

Punti di forza del polo aeronautico e spaziale di Forlì: distintività per competenze e formazione, Paolo Tortora, Università di Bologna e Co-Chair Value Chain Fly-ER Clust-ER MECH

La sfida dello spazio tra ricerca ed ecosistema territoriale, Giovanni Dal Lago, Co-founder e CEO Officina Stellare  

La space economy come sistema di complessita’ industriale, Gianluca Toschi, Ricercatore senior Fondazione Nordest

 

Nell’anno europeo delle competenze, consapevoli che lo spazio e la space economy sono la nuova frontiera dell’innovazione, si è tentata una duplice sinergia: mettere in relazione le competenze e conoscenze del sistema economico produttivo per tracciare un possibile scenario di sviluppo del settore della space economy, soprattutto da parte delle PMI; disegnare uno spazio di collaborazioni tra imprese e territori che rafforzino l’obiettivo di coalizioni tecnologiche per le nuove sfide upstream e downstream, con uno sguardo particolare alle competenze del futuro.

L’appuntamento è stato promosso da Clust-ER MECH e Clust-ER Innovate della Emilia-Romagna, in collaborazione con il Forum Strategico per la Promozione della Filiera Regionale dell’Aerospazio Emilia-Romagna, con Fondazione Nord Est e col Tecnopolo di Forlì-Cesena.

Per maggiore dettaglio qui il programma della giornata.

Dopo una prima parte introduttiva in cui esperti del settore hanno tracciato le traiettorie sulle competenze necessarie oggi e in futuro per uno sviluppo delle attività aerospace, la seconda parte della mattina ha visto i partecipati impegnati in due tavoli di lavoro moderati, finalizzati a generare una prima organizzazione di scenari per lo sviluppo delle skills sul lato “manufacturing” e sul lato digitale e IA.

Il risultato di questa sessione costituirà la base di un documento “libro bianco” sulle skills per la space economy che potrà essere oggetto di confronti successivi in chiave di policy e azioni a supporto degli ecosistemi dell’innovazione.