Il rapporto tra uomo e macchina è un tema centrale dalla trasformazione digitale e trova declinazione nella sfera personale, nella sfera sociale e in modo particolarmente evidente nella sfera lavorativa.

Un nuovo luddismo sarebbe destinato allo stesso insuccesso storico, ma la ricerca di un equilibrio sostenibile è tutt’altro che completata.

Prendendo spunto da alcune analisi dell’Osservatorio Innovazione dell’Emilia-Romagna, si propone con questo Webinar una riflessione in forma di dialogo, con imprese e attori della trasformazione digitale, su quale evoluzione delle competenze e dei compiti delle risorse umane sia necessaria, perché il lavoro delle macchine abiliti e nobiliti il lavoro dell’uomo, invece di minacciarlo, e quali scenari si debbano aprire rispetto ad un generale ripensamento della macchina come fattore di produzione in un rapporto collaborativo con le risorse umane, anche dal punto di vista della tassazione del lavoro.

Webinar: 12/11 dalle 11 alle 12,30

Iscrizioni: https://forms.gle/QVMSPTyVhNpNuSgx5

Gli iscritti riceveranno il link al webinar in tempo utile per la partecipazione.

Il webinar è inserito nel Festival della Cultura Tecnica 2020

L’evento contribuisce alle riflessioni sull’Obiettivo 8 di Agenda 2030: Obiettivo 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.