Industry 4.o – ICT – Ottimizzazione – logistica

WEBINAR SULLA LOGISTICA 4.0 IN FABBRICA – 26/11 alle ore 11

Il webinar affronta il tema dell’ottimizzazione e gestione dei flussi logistici in entrata e uscita, dalla prospettiva delle piccole e medie imprese, e nell’ottica delle tecnologie di Industria 4.0.

Obiettivo del webinar è duplice: 1) presentare casi di aziende alle prese con la trasformazione, per comprendere le principali criticità affrontate e le soluzioni approntate; 2) discutere dei passi concreti da intraprendere per le aziende che intendono introdurre o aumentare il contributo dell’automazione e del digitale nella logistica.

Programma

Introduzione a cura del Tecnopolo di Reggio Emilia e Tecnopolo di Forlì-Cesena

intervento di Federica Mori, DIH-ER Confindustria Emilia-Romagna

Caso aziendale Sabart – Dott. Ruggero Cavatorta, General Manager

Ricerca operativa applicata:  Esperienze aziendali seguite dai Dottorandi UniMORE: Ing. Dario Vezzali – UniMORE, Ing. Giorgio Zucchi – Coopservice

Discussione:

Manuel Iori, Docente di Ingegneria gestionale, UniMORE, “Metodi di ottimizzazione logistica per le gare di appalto”

Alessandro Pacelli, Partner, OPTA, “la logistica inbound

Claudio Caremi, OPTIT, “la logistica outbound

Qui i video degli interventi

Qui per leggere la survey sul viaggio 4.0 dei partecipanti al webinar

 

__________________________________________________________________

RELATORI

PROF. MANUEL IORI:
Docente al dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia. 
Focus della sua attività di ricerca: sviluppo di modelli matematici ed algoritmi nell’ambito della Ricerca Operativa, con particolare riferimento all’ottimizzazione combinatoria e alle applicazioni nella logistica e nella produzione.
Attività didattica corrente: docente di “Modelli per l’Ottimizzazione della Logistica e della Produzione” e “Modelli e Metodi per il Supporto alle Decisioni”.

ING. GIORGIO ZUCCHI:
Innovation Officer presso Coopservice.  Esperto di Design e Management dei Servizi Integrati.

ING. DARIO VEZZALI:
PhD in corso presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, in “Lavoro, Sviluppo e Innovazione”, con il progetto di ricerca “Integrated optimization and decision support systems for complex productive, logistic and service networks”.

 – DOTT. RUGGERO CAVATORTA:
General Manager dell’azienda SABART, parte del gruppo EMAK, attiva nella distribuzione di ricambi, accessori e componenti per il settore forestale, il giardinaggio e il comparto agricolo. Esperto in marketing internazionale, comunicazione e business development.

DOTT. ALESSANDRO PACELLI:
Socio fondatore e presidente di OPTA, dove opera come consulente di Direzione ed Organizzazione, conducendo come capo-progetto diversi lavori sia in ambito organizzativo che della logistica ed in particolare sui seguenti temi: consulenza di direzione, gestione delle risorse umane, logistica aziendale e sistemi di automazione magazzini e organizzazione aziendale. Dal 2010 è Presidente della Commissione Sanità all’interno di Assologistica.

DOTT. CLAUDIO CAREMI:
COO – Chief Operating Officer di OPTIT, spin-off accreditato dell’Università di Bologna. Società specializzata in sviluppo di Decision Support Systems, metodologie e soluzioni di forecasting, data analysis, simulazione e ottimizzazione di sistemi complessi.
Sviluppano progetti integrati di supporto al business sotto forma di Soluzioni e servizi software, Consulenza e Knowledge transfer, attraverso un mix di risorse scientifiche, IT e consulenziali.
Si definiscono un abilitatore d’innovazione per le aziende, con cui lavorano a stretto contatto nel percorso verso la gestione intelligente dei flussi e dei processi.