Promuovere l’eccellenza agroalimentare e le collaborazioni internazionali

Promuovere l’eccellenza agroalimentare e le collaborazioni internazionali

Il Tecnopolo Forlì-Cesena grazie alla missione realizzata in Albania il 9 e 10 settembre ha consolidando il proprio ruolo di facilitatore dell’innovazione e della qualità nel settore agroalimentare.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con partner istituzionali e accademici locali e italiani, ha rappresentato un’importante occasione per rafforzare i legami tra i due Paesi.

 

Durante gli incontri, si è discusso di possibili iniziative future volte a favorire lo scambio di conoscenze e competenze nel settore olivicolo e agroalimentare, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei prodotti e rispondere alle sfide dei mercati europei e internazionali. Grazie alla visita della delegazione all’Ambasciata Italiana a Tirana, alla presenza dell’Ambasciatore Fabrizio Bucci, sono state esplorate nuove opportunità di formazione e collaborazione per lo sviluppo di percorsi educativi congiunti e di eventi formativi che coinvolgano, insieme all’Università di Tirana, operatori locali ed esperti e docenti italiani.

 

Questa missione si inserisce in una strategia di internazionalizzazione e crescita condivisa, che mira a valorizzare le eccellenze locali e promuovere l’innovazione a livello globale. Il Tecnopolo Forlì-Cesena continuerà a impegnarsi per costruire ponti di collaborazione tra l’Emilia-Romagna e l’Albania, favorendo il dialogo tra istituzioni, università e imprese.